giovedì 1 novembre 2007

Compito Informatica




Non so se riuscirò a scrivere qualcosa di sensato sull' argomento ma ci provo!
Visto che l'altro ieri ho passato la nottata a cercare di capire come poter personalizzare il mio blog........ma intendo veramente personalizzare! Mi sono imbattuto sul linguaggio Html di cui si parla alla sezione Codifica informazione-->Formati di testo, del corso di Informatica.
In particolare utilizzando Blogger.com entrando nel proprio blog e facendo clik su personalizza e poi su modifica html appare un testo a prima vista insignificante o meglio incomprensibile! Infatti all'inizio ho desistito dal fare qualsiasi operazione!! Poi ho fatto degli esperimenti sul mio blog, ma prima ne ho salvato una copia al fine di poterlo recuperare integro!!
In particolare ho provato a cambiare immagini e loro disposizione con alcune trovate in internet.
Infatti L'HTML è il linguaggio con cui possiamo indicare come desideriamo che i vari elementi vengano disposti in una pagina Web.
Un documento html non è nient'altro che un file di testo con delle indicazioni sul colore delle scritte, sulla posizione delle immagini all'interno della pagina, su come far scorrere il testo, e altre cose di questo genere.
HTML è l'acronimo di Hypertext Markup Language ("Linguaggio di contrassegno per gli Ipertesti").
Il Browser è il programma che si usa per navigare nel Web e svolge principalmente due compiti:
-Scarica i vari files che si trovano su un computer remoto (il server) e che fanno riferimento a un certo indirizzo .
-Legge i documenti scritti in html, e visualizza la pagina web nel modo indicatogli dallo stesso documento.

Io personalmente uso Internet Explorer come browser, è il più diffuso ma ne esistono molti altri.
Il compito del linguaggio HTML è dunque quello di spiegare al browser come i vari files relativi al documento in esame devono essere disposti all'interno della pagina che stiamo visualizzando.
Se vogliamo visualizzare il codice HTML della pagina che stiamo visitando con Internet Explorer basta fare clik su visualiza e poi su HTML.
Visualizza > HTML

Tornando al blog, scrivere un testo in HTML non è una cosa semplicissima ma , apportare delle modifiche è più semplice!
Andando su modifica HTML come detto sopra, se osservo bene il testo mi accorgo che ci sono diversi indirizzi di immagini (estensione .gif o .jpg). Quello che ho fatto io è di sostituirle con altre con una semplice operazione di copia/incolla. Con google immagini ho trovato le immagini che volevo, ne ho copiato l'indirizzo Http://........... e l'ho incollato al posto di quello pre-esistente. Per visualizzarle correttamente è necessario ridimensionarle e/o cambiare alcuni parametri del testo Html che ne guidano la posizione nella pagina web del nostro blog.
Per capire come fare mi sono servito di alcune guide molto utili di cui vi posto link:

http://www.pcdazero.it/086creopagineweb.php

Ecco tutto!! o meglio tutto quello che per adesso ho sperimentato e che mi è servito per capire che mi piacerebbe molto imparare a creare da me delle pagine web utilizzando html e magari frequenterò anche un corso apposito! spero di aver destato curiosità anche tra voi!

Ciao a tutti!!

1 commento:

Andreas Formiconi ha detto...

Ottimo! Nei ritagli di tempo stavo giusto guardando il codice html delle pagine blogger perché volevo modificare il layout delle pagine. Mi hai preceduto! Io vorrei passare ad un layout a 3 colonne in modo da avere una fila di cose anche a sinistra del testo dei post. Ho visto che ci sono in giro dei template ma quando provo a caricarli l'antemprima di blogger mi dice che sto perdendo dei widgets. Siccome ora ho poco tempo aspetto ma prima o poi ci provo.